Acronimo di “Voice over IP” è la tecnologia che permette di trasformare in “virtuale” un numero telefonico non rendendolo più legato alla linea fisica in casa (doppino telefonico), ma solamente alla connessione Internet.

Il numero telefonico richiede un dispositivo IP configurabile o un software sul computer e in maniera vincolante una connessione internet attiva. Una volta richiesto questo servizio viene creato un numero geografico nuovo o fatta la portabilità di uno già esistente e viene configurato un nuovo account su un dispositivo (router o telefono) che fa la conversione tra il digitale Voip e l’analogico del vecchio doppino della linea telefonica. Questo permette di portare il segnale Voip a tutti i telefoni presenti all’interno di un edificio.

Vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale: minore costo per chiamata specialmente su lunghe distanze, minori costi delle infrastrutture (quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta) e nuove funzionalità avanzate.

 

torna ai servizi ›