Wolnet è l’internet provider a banda larga che dal 2005 avvicina le persone, soddisfacendo qualsiasi loro necessità di connessione, grazie all'uso di tecnologia radio e fibra. 
Perché vogliamo che i nostri clienti siano veloci ovunque.
 

I nostri
punti di forza

Prestazioni elevate

Le più aggiornate tecnologie per navigare al massimo

Assistenza sul territorio

Tecnici del luogo e sul luogo per qualsiasi necessità

Dove gli altri non arrivano

La nostra missione da sempre: Internet ovunque!

Backup Radio e Fibra

Doppia linea Internet per rimanere sempre connessi 

WiFi locali gratuiti

Naviga anche fuori casa nelle nostre Aree WiFi

Non solo Internet

Tanti altri servizi per completare la tua offerta 

10000 +

I clienti che utilizzano la nostra rete

Cos'è la rete Wolnet

Wolnet è l’internet provider a banda larga che dal 2005, partendo dal collegamento di due punti isolati nel montano veronese, ha espanso la sua rete proprietaria a tutto il territorio nazionale.
La tecnologia radio e fibra attraverso cui opera permette di raggiungere e connettere persone e aziende nelle zone più remote senza rinunciare alla velocità.
Particolare cura è riservata alla sicurezza e stabilità del segnale come alla massima tutela del cliente, grazie a un servizio di assistenza personale veloce e puntuale.

La Copertura WOLNET

La rete di distribuzione principale del nostro servizio si basa sulle tecnologie radio e fibra che consentono una connessione ad alta velocità senza la necessità di avere tradizionale cavo telefonico.
Operiamo attraverso installatori formati, specializzati e muniti delle autorizzazioni di legge nelle aree già raggiunte dalla nostra rete e su tutto il territorio nazionale dove sia necessario creare una rete di distribuzione.

 

La nostra storia dal 2005

Chi siamo

Wolnet è un desiderio che diviene realtà ogni giorno. La precisa e condivisa volontà di persone impegnate affinché nessuno, indipendentemente dal luogo in cui abita, sia mai escluso dalla rete che ormai unisce il mondo: Internet. 

Questo desiderio nasce nel 2004 quando sia Alessandro Zenari, da anni impiegato nel settore delle comunicazioni, che Martino Toffalori, amministratore unico di ABS Computers, si imbatterono nell’idea della connettività a banda larga via radio. I due vennero così messi in contatto tra loro da una comune conoscenza, al tempo docente presso l’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi di Verona. 
Visto il grande interesse di entrambi, il professore presentò loro anche un suo ex studente, Mirco Stoppa, allora impiegato nel campo dell’assistenza informatica.

In un brevissimo tempo, dunque, i creatori di Wolnet si ritrovarono seduti tutti attorno ad un unico tavolo.

Il primo ponte radio ad essere costruito da quello che allora era il “Progetto Wolnet” è del 2005. Esso connetteva la Zona Industriale di Verona con la Scuola Elementare di Corbiolo, nel comune di Bosco Chiesanuova sui monti Lessini, dove ancora nessun operatore di rete era in grado di offrire un servizio ADSL, ma che la lungimiranza del Consiglio Comunale volle fortemente, incontrandosi con lo scopo che il Progetto Wolnet aveva di ridurre il divario tecnologico.

Questo fu il primo passo nella creazione di una realtà che tutt’oggi propone una concreta alternativa all'offerta commerciale tradizionale nel settore della banda larga e delle comunicazioni telefoniche VoIP.

Il successo di questi primi esperimenti di connettività fu da subito notevole: chi abitava in zone impervie aveva finalmente l’opportunità di navigare in rete con prestazioni perfino superiori a quelle garantite a chi viveva in città. Wolnet fu, infatti, il primo ad erogare connessioni da 4 Megabit nell’aera dei Monti Lessini.

La progettualità di Wolnet si ritrovò così a doversi rinnovare per la prima volta, passando da quella che era un’attività prettamente commerciale ad una di implementazione di ponti radio e di vero e proprio Internet Service Provider. 
Questo perché al centro della rete Wolnet è da sempre il Cliente. 
A differenza di altri operatori, che si sono orientati verso un impianto più industriale con una conseguente depersonalizzazione del servizio, la scelta di Wolnet era ed è quella di rimanere sempre vicino alla propria clientela. A questo proposito, fu deciso di offrire tagli più alti (8 Mega) ed un servizio di assistenza competente che fosse in loco, perciò veloce ed efficiente quanto la rete stessa.

Nel 2009, dopo aver dedicato il proprio tempo allo studio e alla sperimentazione di architetture di rete a ponte radio, Alessandro Zenari e Mirco Stoppa realizzarono il primo ponte radio proprietario di Wolnet ad Alcenago, Grezzana, sui i monti della Lessinia.

Tra l’ottobre 2009 e il febbraio 2010 vennero installate le prime 28 BTS nei dintorni di Verona e all’interno del compendio di aziende che prendevano parte al “Progetto Wolnet” nacque Wolnext srl, l’embrione dell’odierna Wolnet, la cui rete ad oggi conta più di 200 stazioni proprietarie.

Nel 2012 Wolnext ed ABS Computers furono tra i fondatori della rete R.I.C.E. in cui entrarono a far parte varie imprese del triveneto con lo scopo di ottimizzare le proprie risorse, stimolando la collaborazione tra aziende. In questo modo i partecipanti ebbero la possibilità di reinvestire i propri utili nella ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, l’implementazione ed acquisizione di infrastrutture - tra cui dorsali radio e connessioni in fibra ottica - e servizi digitali innovativi.

Dal 2017 Wolnext è un provider accreditato della rete regionale OVER Network (Open Veneto Regional Network), che mette in rete ed unisce tutti gli Enti della Regione Veneto per far sì che gli interscambi di informazioni tra di loro avvengano su percorsi dedicati e al sicuro da possibili attacchi informatici, per l’ulteriore tutela del cittadino.

L’anno successivo, una volta acquisiti marchio e parco clienti da ABS Computers, Wolnext, fino ad allora proprietaria dell’infrastruttura di rete, diventa Wolnet srl.

Le collaborazioni che Wolnet ha intrattenuto con le aziende, i privati e gli Enti Pubblici negli anni sono innumerevoli. Ricordiamo in particolare la partnership ufficiale con Telenuovo, emittente pubblica del triveneto; la collaborazione con AGSM Verona S.p.A. e AGS S.p.A., società storiche multiservizi di Verona e provincia, e l’interconnessione con Confindustria Verona per la fornitura di connettività e servizi digitali.

In questi anni la società si è attivamente impegnata per ridurre il divario tecnologico nelle zone penalizzate del territorio e soddisfa quotidianamente i bisogni oltre 10.000 realtà. 

Il 2019 vede una rivoluzione del marchio Wolnet col preciso intento di stare al passo coi tempi. Al cuore dell’operato dell’azienda ci sono persone appassionate e coinvolte che rivolgono le proprie attenzioni sia alle ultime tecnologie necessarie a garantire l’erogazione di un ottimo servizio, che alle necessità della clientela che con esse entra in contatto. Ricordando la propria missione iniziale di ridurre il divario tecnologico, Wolnet ora desidera abbattere anche le barriere tra la propria clientela e la freddezza della tecnologia odierna, spesso percepita come lontana e difficile, facendo ritrovare ai propri interlocutori il calore dell’accoglienza umana in un gruppo di persone competenti ed affidabili che si dedicano al supporto e all’assistenza del cliente in ogni evenienza.

Linee Internet ultraveloci in tecnologia Radio o Fibra

fantastica, finalmente una connessione veloce anche per chi vive fuori dal centro abitato...pienamente soddisfatta servizio veloce ed efficiente...grazie Wolnet

Lucia

Linea stabile, pochi disservizi in un anno (1/2 volte massimo per riparare eventuali danni da maltempo all'antenna), aggiornamento, linea costante 20 mega effettivi

Egidio

Ottima soluzione Wireless per la connettività residenziale e aziendale. Assistenza precisa e puntuale, prezzi certi

Fabrizio