WDSL, l’infrastruttura di cui Wolnet è proprietaria, è composta di una rete di ponti radio collegati alla fibra ottica. Ciò permette una connessione a banda larga per la trasmissione e ricezione di dati via etere supportata dalla fibra che corre veloce a terra. È possibile così servire aree remote altrimenti irraggiungibili.
FIBRALINK è il servizio di connessione simmetrica di Wolnet. Garantisce una pari velocità sia in upload che nel download dei dati e garantisce all’utente la possibilità di inviare dati a velocità superiori rispetto ad una connessione classica.
È la tecnologia che permette di navigare ad alta velocità con una banda di segnale più ampia ed una latenza molto bassa rispetto alle classiche connessioni via cavo.
A garantire queste performance sono i singoli filamenti parte di un cavo. Delle dimensioni di un capello, questi sono composti da fibra di vetro o polimeri plastici e ricoperti di una guaina a protezione che rende, inoltre, il cavo molto flessibile e resistente rispetto al classico filo in rame.
Un backup di linea consente di prevenire ed aggirare qualsiasi tipo di guasto alla connessione per continuare a navigare sempre senza problemi. I guasti possono accadere (a causa di condizioni meteo estreme, rotture accidentali di cavi, avarie, ecc.), ma attraverso una Linea di Backup essi non rappresenteranno più un ostacolo.
La doppia tecnologia radio e fibra prevede la realizzazione di due connessioni separate (radio-fibra e radio-radio), una principale e una secondaria, che si attiverà automaticamente in caso di avaria della prima, salvaguardando l’operatività del cliente.
Il Voice over IP (VOIP) consente di effettuare chiamate telefoniche tramite connessione internet, anziché attraverso il classico cavo telefonico.
I vantaggi sono svariati:
- Centralino virtuale e unico per più sedi;
- Configurazione dei servizi dal web;
- Possibilità di aggiungere numeri telefonici senza la posa di ulteriori cavi (scalabilità);
- Effettuare chiamate gratuite o a prezzi vantaggiosi;
- Salvare intere conversazioni sul proprio computer.
Il servizio di posta elettronica permette ai clienti Wolnet di avere e-mail gratuite con dominio @wolnetmail.it
Vantaggi:
- Assenza di pop up o banner pubblicitari;
- Sicurezza nei confronti di possibili compromissioni dei dati (i filtri antispam e antivirus sono integrati);
- L'archivio riservato al cliente si trova fisicamente nel nostro server dedicato a Verona.
Per accedere al servizio email: wolnetmail
Questo servizio consente di gestire il server del cliente, assieme all’archivio dati e il relativo backup, all’interno di uno spazio fisico (rack) presso le sedi Wolnet.
Ciò permette al cliente di risolvere problemi di gestione dello spazio server nella propria sede e sgravarsi dei costi dell’infrastruttura e di gestione di sistema, sicurezza, climatizzazione e ridondanza elettrica.
Uno spazio atto ad ospitare le macchine virtuali ed i servizi delle aziende che necessitano di una piattaforma non vincolata alla propria sede.
Vantaggi:
- È garantita una latenza di pochi millisecondi e velocità fino a 1 Giga simmetrico o più per singola macchina virtuale;
- Il cliente sa dove si trova fisicamente il suo archivio: nei nostri server a Verona.
Attivazione della rete WiFi domestica sul router gestito da Wolnet con preconfigurazione, assistenza e sostituzione in caso di guasti del dispositivo.
Realizzazione di reti in WiFi estese per strutture ricettive o aree comuni con lo scopo di offrire agli ospiti una connessione durante il tempo della loro permanenza.
Sono aree dove è possibile accedere e navigare in Internet semplicemente collegandosi alla rete senza fili denominata "Wolnet Hot Spot".
I clienti Wolnet possono connettersi a queste aree in giro per il territorio (piazze, parchi, centri sportivi e culturali, etc.) tramite il proprio account navigando alla stessa velocità di casa!
All’interno dei server Wolnet il cliente potrà riservare uno spazio per i suoi dati, in maniera da conservarne sempre una copia aggiornata cui accedere in caso di necessità.
Il fisiologico deterioramento dei dischi rigidi; le minacce alla sicurezza che arrivano dal web; possibili danni come guasti, furti, incendi o altri eventi naturali, rendono fondamentale la creazione periodica di copie dei dati importanti da conservare in un luogo sicuro.
Si parla di IP pubblico statico quando l’indirizzo di navigazione rimane assegnato in maniera permanente ad uno stesso dispositivo.
Una classe di IP statici consente l’amministrazione degli accessi tramite un proprio router/firewall ed è importante per:
- La gestione di server web locali e dei relativi servizi;
- L’accesso alle macchine da remoto;
- Il funzionamento delle infrastrutture di sicurezza (telecamere, sensori, ecc).
L’Internet delle cose (IoT) è una evoluzione dell’uso della Rete. Gli oggetti acquisiscono intelligenza e si rendono riconoscibili grazie a software specifici che permettono loro di scambiare dati con altri oggetti connessi.
La tecnologia utilizzata (LoRaWAN) si basa su sensori wireless in grado di comunicare a distanza di decine di chilometri a seconda dell’ambiente circostante ed utilizzando chiavi crittografate per rendere impossibile l’intercettazione delle comunicazioni. Economici ed efficienti, i dispositivi richiedono pochissima energia: possono funzionare per 10 anni con una sola batteria stilo.