In occasione dello scorso M'illumino di Meno, giornata dedicata al risparmio energetico a agli stili di vita sostenibili, abbiamo scelto di fare da Ambasciatori a Trentino Treeagreement ed invitare tutti a piantare un albero per un futuro pieno di aria pulita per tutti.
Abbiamo voluto aiutare gli alberi perché ci piace rimanere connessi alla Natura di cui siamo parte. E volevamo strizzare l’occhio a degli esseri viventi che organizzano le loro vite un po’ come facciamo noi per mestiere: attraverso una rete di connessioni sotterranee chiamata Wood Wide Web. È proprio così, cioè tramite una rete di miceli, che gli alberi si parlano, scambiano tra loro informazioni e nutrimento… e talvolta sì, si fanno anche i dispetti.
Il 29 Ottobre 2018 in Trentino è arrivata Vaia, una inusuale ondata di maltempo che si è scatenata contro i pendii e lungo le valli devastando un’area di 19.000 ettari di foreste secolari. È stato fermo desiderio di Wolnet tutta il contribuire a ristabilire la connessione tra gli alberi rimasti e aggiungere nuovi nodi alla loro rete, così che la foresta devastata possa tornare ad essere brulicante di messaggi e di vita.
Se vuoi saperne di più sulle connessioni arboree, leggi il nostro intervento sul Wood Wide Web.
Per connetterti con Trentino Tree Agreement:
https://www.trentinotreeagreement.it/
“Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro.” - Markku Envall
torna alle news ›