Il Voice over IP è un sistema di protocolli che consentono una comunicazione bidirezionale (full duplex) audio e video in tempo reale verso uno o più destinatari contemporaneamente, sfruttando la rete di Internet - o una qualsiasi altra rete privata (ad esempio una LAN) che si basi sul protocollo IP - per il trasporto dei dati.
Il sistema di funzionamento è molto semplice e consente di effettuare comunicazioni di ottima qualità, sia in formato audio che video.
La voce e il segnale video vengono dapprima campionati, ovvero tradotti in sequenze di 0 e 1. Queste saranno poi compresse, suddivise e ordinate in pacchetti di dati ed infine inviate come tali nella rete. Alla ricezione i protocolli preposti (ve ne sono di vari tipi in uso, ma tutti assolvono ai medesimi compiti) si occuperanno di aprire i pacchetti per restituire a chi è in ascolto il messaggio vocale (o video) che trasportano.
Se la consueta comunicazione telefonica a commutazione di circuito trasforma il suono in segnale elettrico e viceversa, il VoIP sfrutta i protocolli di rete per compiere un’azione simile. Questo, tuttavia, comporta dei singolari vantaggi che sempre più spesso ci fanno preferire il VoIP alla più comune chiamata telefonica.

L’uso di applicativi VoIP, infatti, consente di:
-    effettuare chiamate gratuite o a costi ridotti con la possibilità di gestire diversi numeri telefonici tramite un solo collegamento
-    scambiare informazioni in modo sicuro con la possibilità di criptare i propri messaggi, nonché salvarli sul proprio computer
-    espletare nuove funzionalità avanzate nel controllo remoto di macchine e dispositivi terzi 
-    implementare future opzioni senza modificare il proprio hardware 
-    usare un’infrastruttura già esistente, abbattendo i costi sia per i privati che per le aziende che potranno facilmente raggiungere e collegare tra loro uffici e collaboratori dislocati sul territorio (non c’è bisogno di installare alcun nuovo apparecchio, potendo sfruttare la preesistente rete che collega i dispositivi digitali già in uso).
 
Per supportare un servizio VoIP è fondamentale una connessione solida e a banda larga. Durante una comunicazione è, infatti, necessario che l’audio rimanga fluido e senza che vi siano perdite di dati. Allo stesso modo, i tempi di latenza di trasmissione devono essere minimi, così che i parlanti possano conversare senza dover attendere troppo tempo prima di poter rispondere.
Il servizio VoIP Wolnet, unito alla potenza delle offerte di connettività Internet proposte, rende reale questa possibilità di una comunicazione più facile, economica e gestibile. Sia i privati cittadini che le aziende hanno, dunque, facoltà di sganciarsi dagli operatori telefonici classici per usufruire di prestazioni superiori con costi decisamente contenuti.

 

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